Raganata di polpo con patate

Raganata di polpo con patate

Raganata di polpo con patate

137 commenti su Raganata di polpo con patate

Ringraziamo Anna per questa Raganata di polpo con patate.

5 da 124 voti
Stampa

Raganata di polpo con patate

Piatto Secondo
Cucina Italiana
Chef Anna Troiano

Ingredienti

  • 1,5 kg Polpo fresco di grandi dimensioni
  • 1 kg patate
  • 2 cipolla
  • 2 spicchi aglio
  • 300 gr datterini
  • 200 gr mollica di pane raffermo sbriciolata
  • 100 gr pecorino
  • prezzemolo
  • Olio evo
  • Sale grosso
  • pepe
  • Acqua

Istruzioni

  1. Lavare accuratamente il polpo con acqua e sale , eliminando occhi e becco , sbollentarlo per 15/20 min c.ca, quindi tagliarlo a pezzi, utilizzando soltanto la parte dei tentacoli più grossi a ridosso della testa, lasciando da parte le terminazioni più sottili che potrete utilizzare per altre ricette.
  2. Prendere le patate, sbucciarle, tagliarle a rondelle dello spessore di c.ca 1 cm.
  3. In una teglia di ceramica, dopo aver versato un filo di olio sul fondo, affettate sottilmente una parte della cipolla unitamente ad uno spicchio di aglio, una parte della mollica di pane, adagiate ora metà delle patate, il polpo, una parte del pomodorini datterini tagliati a metà o in quarti a seconda della grandezza, il prezzemolo finemente tritato, una spolverata di pecorino, sale, pepe e chiudete con un altro strato di patate, portate ad esaurimento la restante parte degli ingredienti, quindi ancora cipolla, aglio, pomodorini datterini, prezzemolo, pecorino, mollica di pane, aggiustate definitivamene di sale e pepe, versate ancora un filo di olio.
  4. Prima di infornare versate lateralmente l'acqua, quasi fino a coprire il tutto, coprite con un foglio di alluminio, bucherellatelo e infornate in forno già caldo a 200°C, per circa 30 minuti, trascorso questo tempo eliminate il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 30 minuti c.ca, fino a quando il liquido di cottura sarò abbondantemente assorbito e la superficie risulterò dorata e croccante.
  5. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire … accompagnate il piatto con un ottimo vino rosato ghiacciato e buon appetito ...

Questa ricetta partecipa al concorso RICETTE DI MAR. A cui puoi partecipare anche tu se vuoi (è possibile da ora fino al 10 agosto 2017).

Votala qui sotto e guarda TUTTE LE RICETTE DEL CONCORSO

Il vincitore del concorso sarà ospite con un amico per un meraviglioso weekend alle Isole Tremiti in barca su Marlin One.

Condividi la pagina

137 Comments

  1. Luigi  - 26 luglio 2017 - 20:13

    Quando la tradizione incontra l’inventiva accompagnata da passione ed entusiasmo, il risultato non può essere che sublime!
    È il nuovo piatto di capodanno che inseriremo nella bibliografia culinaria pugliese!
    Ci sta, rispetta assolutamente territorio e stagionalità, si inserisce con tutto rispetto nella varietà di patate raganate al forno introducendo un elemento principe del pescato pugliese, il polipo!

  2. Sharon  - 27 luglio 2017 - 15:34

    Un piatto unico nel suo sapore in cui si possono degustare gli aromi della tradizione culinaria pugliese! Un must per chiunque passi per questa terra magnifica…la Puglia!!!

  3. Francesca  - 1 agosto 2017 - 13:22

    Ricetta provata e ottima!Ben riuscita grazie a tutti i consigli della ricetta della signora Anna

    • Matteo  - 2 agosto 2017 - 21:27

      Quando la tradizione e l innovazione culinaria danno vita ad un esplosione di gusto per il palato

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Brevetti ed immersioni

Brevetti ed immersioni

A bordo del Marlin One potrete conseguire brevetti di ogni tipo, immersioni guidate ed assistite nel Parco Marino delle Isole Tremiti, o semplicemente il “ Battesimo del Mare “ una prova di immersione.

Orari Traghetti 2017


Per chi arriva direttamente alle tremiti ecco gli orari 2017 dei traghetti

Back to Top